LA CASA DELLA PICCOLA CARITÀ DI MARIA SOCCORRITRICE
La Casa della Piccola Carità di Maria Soccorritrice è una struttura residenziale che accoglie minori, stabilmente o per brevi periodi, per i quali è impossibile o difficile l'inserimento in un contesto famigliare, vale a dire minori italiani o stranieri, spesso con disabilità, in stato di abbandono o con gravi problemi famigliari.
Le origini della Casa risalgono agli anni ottanta quando la Fondatrice, che da tempo si dedicava al volontariato negli ospedali, rimane colpita dal dramma dei bambini disabili, abbandonati dopo la nascita nelle strutture pubbliche. Comincia così ad accudire come figli i più sofferenti e soli, spesso stranieri, privi d'ogni diritto, donando personalmente amore materno e continua assistenza materiale.
I primi affidi ufficiali da parte dei Servizi Sociali risalgono al 1988, seguiti poi da quelli del Tribunale per i Minori.
Ben presto l'impegno personale coinvolge altre persone, giovani volontari, che scelgono di condividere la medesima scelta di vita e dedicarsi con sensibilità ed amore a quei bambini, ultimi tra gli ultimi.
Sotto la guida e grazie al continuo sostegno della fondatrice e della Provvidenza, in collaborazione con i Servizi Sociali e le ASL, i volontari con il tempo acquisiscono esperienza e capacità, operando come una grande famiglia.
La Casa famiglia, secondo lo spirito materno della fondatrice, è un'opera di carità in cui ci si propone di assistere, stimolare, curare ed educare - in una parola: amare - i minori accolti. Questo permette loro di avere relazioni affettive che possano aiutarli nella loro riabilitazione e formazione, vivendo in un clima sereno, il più possibile simile a quello che si vive nei nuclei famigliari tradizionali.
Come in una famiglia vera non viene posto alcun limite di tempo all'accoglienza: i bambini privi di nucleo famigliare, originario od adottivo, possono crescere e restare dove sono cresciuti.
La particolarità del personale volontario è che comprende laici e religiosi ed anche interi nuclei famigliari con figli che, condividendo la quotidianità della vita, arricchiscono la Casa di quel clima famigliare che la caratterizza.